Autore: baseolo

Tallo: la procedura per disegnarlo

Per procedura si intende un blocco di istruzioni con un nome; questo permette di chiamare le stesse istruzioni in più parti del programma senza riscrivere le stesse istruzioni e permette inoltre di modificarle in un unico punto in caso di implementazioni successive o correzioni. Ad una procedura possono essere passati dei parametri in modo che si adatti. La procedura di disegno del tallo è ora completa e si presente così:   Nella prima parte c’e’ la definizione...

Pong

Sapete quel’è stato il primo videogioco? Negli anni 70, quando ancora molti televisori erano in bianco e nero, è stato inventato il primo videogioco: PONG; Il gioco era una simulazione del tennis o più probabilmente del tennis da tavolo, il Ping Pong, da cui probabilmente il nome. Una pallina rappresentata da un quadrato bianco, correva da un lato all’altro dello schermo, i giocatori avevo in mano un semplicissimo controller che permetteva (ruotando) di spostare una racchetta, rappresentata...

Tallo: struttura del programma

Iniziamo vedendo la struttura da dare al programma, almeno inizialmente. I blocchi principali da considerare sono quello che aggiorna la situazione fisica dei Talli, quello che aggiorna la parte legata all’intelligenza artificiale e quello che aggiorna la visualizzazione. Il blocco che aggiorna la situazione fisica dei talli si preoccupa per ogni Tallo di calcolare le nuove coordinate in base alla posizione attuale, alla direzione e alla velocità; Inoltre si occupa di eventuali sovrapposizioni fra Tallo e cibo...