Itinerario Fontanelle Otranto

Vi è mai capitato di avere un forte desiderio di passeggiare in mezzo alla natura? A me capita spesso, faccio un lavoro che richiede contatti con decine di persone al giorno, e una passeggiata riposante per la mente è sempre desiderata; uno dei posti che preferisco si trova vicino ai laghi Alimini.

Senza entrare ad Otranto girate per Martano dalla circonvallazione e procedendo lentamente (per godervi il panorama e per la giusta prudenza) superate il passaggio a livello; alla prima svolta, peraltro indicata da cartelli stradali,
girate a destra; vi ritroverete in una strada asfaltata ma tranquilla, frequentata solo da chi la conosce come scorciatoia per tornare al paese dopo il mare.

Un ambiente pieno di alberi, piccole casette di campagna, qualche maneggio.

Quasi arrivati

Dopo un pò che siete sulla strada noterete sulla vostra sinistra il lago, si tratta del piccolo dei due laghi Alimini(chiamato anche Fontanelle); proseguite godendovi il panorama fino a trovare sulla sinistra una stradina che scende veloce fra un doppio filare di alberi con una freccia che indica [fontanelle]; girate sulla stradina e quando dopo poche centinaia di metri arrivate ad una costruzione dell’acquedotto, lasciate li macchina.

Vista del lago Fontanelle(Otranto)

Sul lato sinistro della costruzione dell’acquedotto c’è un sentiero sterrato, prendetelo e avviatevi; appena superata la casa potrete notare un sentiero sulla destra, dove potrete inoltrarvi per godervi un po’ di campagna e vedere il lago da un’altro profilo.

Di fronte trovate un pontile che vi permetterà di inoltrarvi per qualche decina di metri nel lago e spaziare la vista. Prestate attenzione perchè sembrano anni che non fanno manutenzione ed è pericoloso per i bambini che potrebbero cadere in acqua.

Qualche anno fa da quel punto molti di noi hanno fatto delle foto alle cicogne che avevano deciso di nidificare li.

Un’altra destinazione

Quando vi siete stancati del posto riprendete la macchina e ritornate sulla strada nella stessa direzione in cui stavate andando. Poco dopo c’e’ un incrocio, girate a destra; proseguite per un breve tratto e, dando le opportune precedenze girate a sinistra in direzione Alimini. Questa strada sara’ sicuramente molto piu’ trafficata della precedente, è la litoranea che da Otranto porta agli Alimini (stabilimenti balneari) e proseguendo a porta a San Foca e Torre dell’Orso.

Se il vostro desiderio e’ di continuare la passeggiata proseguite per poco piu’ di un chilometro e quando trovate sulla destra un parcheggio e dei locali (bar, ristoranti ecc.) fermatevi. A questo punto potete scegliere se cominciare prima dal mare, visto che la spiaggia e’ a pochi metri ed è lunga diversi chilometri oppure se farvi una bella camminata nella pineta (vi consiglio il lato destro guardando il mare).

Maurizio

Lascia un commento