Salento: olivi, fichi e fichi d’india

La campagna salentina ci offre un insieme di paesaggi colorati che vale la pena di visitare.

Nel periodo estivo la prima cosa che risalta sono gli odori, profumi di varia natura e intensità che ti fanno fermare ad assaporarli; il vento sempre presente nel salento li porta in giro, basta fermarsi e aspirare lentamente con il naso; Se si passa sotto un albero di carrubo sicuramente ci si accorge della presenza dell’albero più dall’olfatto che dalla vista, quel profumo dolciastro è inconfodibile.

Le piante che caratterizzano le campagne del salento, alla pari con i muretti a secco e le pagliare, sono l’olivo, i fichi e i fichi d’india.

Gli olivi purtroppo ultimamente stanno soffrendo tanto per la xilella e ci sono zone che una volta erano una distesa di verde, ora sono una distesa di marrone; speriamo che la natura come sempre sappia vincere questa sfida.

I fichi d’india

I fichi d’india sono ottimi alberi da frutto, verso la fine di agosto e nel mese di settembre si riempiono di frutti colorati, dolci e profumati. Se volete raccorglierli dovete prestare attenzione alle sottili spine che li ricoprono, se non avete dei guanti adeguati potete utilizzare delle fogli di fico prese dai tanti alberi che sono presenti nelle nostre campagne, per mangiarli è sufficiente togliere con un coltello la buccia esterna.

I fichi appena nominati sono anch’essi ben distribuiti fra le campagne e ci sono tante razze, da quelli che sono pronti già a giugno a quelli che arrivano a settembre;

Maurizio

Lascia un commento