Computer new/old – floppy e usb

Come avevo scritto qualche giorno fa, vorrei realizzare un computer che mi faccia da tramite fra un vecchio Amstrad PC1512 DD; l’obiettivo è quello di formattare l’Harddisk di 20 GB isntallando il dos 6.22 e in un secondo tempo il GEM.

Amstrad PC1512DD

Il mio Amstrad PC1512dd ha un monitor a fosfori bianchi, monocromatico, 512k di ram e due drive floppy da 5.25 pollici con capacità di 360k ognuno. In aggiunta ho recuperato un harddisk su scheda di espansione (nel senso che il controller e il disco stanno sulla stessa scheda innestata nello slot di espansione) con una capacità di 20 Mbyte. Il processore è un 8088 con frequesta i 8 MHz. La scheda grafica e una cga con risoluzione 320×200 con ben 4 colori (o tonalità di grigio come nel mio caso). Ha una porta parallela (Centronics) e una seriale (RS232).

Collegamenti

Lette le caratteristiche si capisce che per copiare i dati ho solo i floppy e le porte seriali e parallela. Con i floppy sono limitato a 360k per volta e devo comunque avere un computer con un lettore da 5.25. Con la seriale e/o parallela posso utilizzare un programma che si chiama LapLink che permette la copia di file da un computer all’altro utilizzando le porte in questione.

Intermediario

Tornando all’oggetto dell’articolo mi serve un computer che abbia il floppy da 5.25 per creare dischi di avvio dos, che abbia una seriale e/o parallela per comunicare con il vecchio Amstrad, che abbia una porta usb per facilitare il caricamento dei file provenienti da internet. Si tratta di un pc autoassemblato con processore Intel Pentium III a 1.13 GHz, 128MB di ram, un harddisk da 8GB, un lettore cd, un lettore floppy da 3.5 impostato come A: e un lettore floppy da 5.25 (al momento solo 360k) impostato come B:, seriale e parallela su scheda madre e S3 come scheda grafica(1280×1024).

Prolema disco

Il primo problema da affrontare è stata la definizione dei dischi, il dos non legge più di 2GB e quindi se voglio far girare programmi in nativo sotto dos (per poter accedere direttamente all’hardware) il disco non può essere più grande di 2GB solo che se lo faccio di questa dimensione Windows XP li utilizza quasi tutti e restano appena 90 MB liberi senza aver installato nulla. Quindi la prima idea è stata quella di definire una partizione di 6 GB per windows e una di 2GB da lasciare disponibile a al Dos. Ho provato a definire prima una partizione da 6GB e dopo (disco D) una da 2GB ma avviato in dos non lo vede. Ho fatto un sacco di prove di combinazioni sempre senza esito.

Problema di comprensione fra me e windows. L’ho risolto creando una prima partizione da 2GB e una seconda con lo spazio restante; poi ho selezionato la seconda e ho dato invio da li, chiedendo quindi a Windows di installarsi sulla seconda partizione (D:). Importante, la formattazione dei 2GB per il dos deve essere Fat.

Completiamo

Perfetto, ora si avvia perfettamente windows xp e mi permette di accedere ai dispositivi USB; se all’avvio inserisco un cd il computer si avvia da CD e se inserisco un floppy da 3.5 in fase di avvio il computer si avvia da floppy e ho quindi un computer che puo’ avviarsi con dos nativo con a disposizione 2 GB di spazio per le varie utility ed è uno spazio condiviso fra windows e il DOS.

Il prossimo impegno: caricare Dos 6.22 sul Amstrad PC1512 utilizzando floppy e laplink e poi vedere se gira Prince of Persia (prima versione).

Maurizio

5 commenti su “Computer new/old – floppy e usb”

  1. Salve,
    proprio in questi giorni ho riscoperto il mio PC Atari con monitor a fosfori ambra e con unità 5,25 e unità esterna 3,5. Mi serve per rivedere i file dei floppy 5,25 che penso di copiare sui floppy 3,5 per poi leggerli con gli attuali notebook (tramite lettore esterno 3,5); è la via migliore ?
    Ciao

    Rispondi
    • Ciao, i vecchi computer sono un bel passatempo per chi ha la passione ma rappresentano anche una sera di difficoltà. Ti consiglio di pulire bene le testine dei lettori prima di utilizzarli, puoi farlo semplicemente con dei cottonfiock e dell’alcool, meglio e più facile se hai i floppy di pulizia. Ti suggerirei di pulire anche di dischetti, sempre con alcool e ovatta, per togliere lo strato di sporco che può essersi depositato o formato negli anni, altrimenti questo si attaccherà sulla testina e dopo un paio di lettura comincerà a dare errori. Per quanto riguarda il passaggio dati va benissimo l’idea di trasferire i dati contenuti sui floppy da 5.25 su quelli da 3.5. Se può esserti utile qui trovi un emulatore per pc dell’Atari, magari ti aiuta con il passaggio dati, io non l’ho mai provato ma sembra interessante, https://web.archive.org/web/20070205042126/http://osis.nocrew.org/otosis/#
      buona giornata.
      Maurizio

      Rispondi

Lascia un commento