Ci mancava il covid 19

Ne hanno parlato tutti, ne parlano tutti, ne parliamo 100 volte al giorno in ogni nostro contatto. Il covid 19 è una tempesta nelle nostre vite. Ha ampliato le paure primordiali che il nostro istinto di sopravvivenza ci propone periodicamente, ha ridotto drasticamentele nostre libertà e la nostra vita sociale, ha messo a dura prova il sistema sanitario ma anche la democrazia, avrà qualcosa di positivo?

Oggi che lo stiamo vivendo sicuramente no, ma una volta che sarà passato potremo vedere che probabilmente ha creato in ognuno di noi un senso di appartenenza alla razza umana, indipendentemente da colore della pella o religione. Durante il periodo della pandemia molte persone sono state aiutate da perfetti sconosciuti dimostrando che la bontà umana non è andata perdendosi ma che è sempre presente. Purtoppo la pandemia ha dimostrato che esistono ancora tante persone che fanno dell’egoismo la guida principale della loro vita. L’egoismo è sicuramente necessario per sopravvivere ma come ogni cosa nella giusta misura. La pandemia ha dimostrato come in Italia l’educazione civica, parallela all’empatia, sia poco praticata, poco importante, quando invece in una società dovrebbe essere fra le prime cose insegnate alle nuove leve.

Ci sono altri lati positivi

Altro lato positivo che probabilmente vedremo alla fine della pandemia è che ha fatto unire scienziati, medici e politici in modo prima impensabile e dimostrando che l’unione per scofiggere un problema comune può essere una forza potente e che rende risultati notevolmente migliori della concorrenza. Probabilmente i circuiti, i contatti e gli strumenti creati per combattere il covid saranno utilizzabili per affrontare le altre minacce che da sempre fanno soffrire l’umanità, pensiamo ai tumori e tante altre malattie. Ma non solo malattie, l’umanità unita potrebbe risolvere tutti i suoi problemi. Utopia? SI.

Vi ricordo di rispettare sempre le regole suggerite ed imposte per combattere la pandemia, aggiornatevi sul sito del Ministero della Salute.

Maurizio

Lascia un commento