Come scegliere una password sicura

Ormai ce ne lamentiamo tutti, abbiamo tante password e probabilmente ne dovremmo avere di più visto che sarebbe corretto utilizzare una password diversa per ogni accesso e non solo, viene consigliato di modificarle periodicamente e quindi ancora più complicato.

La soluzione migliore è quella di avere una buona password per ogni sito e periodicamente ma non troppo spesso modificarla. Una password per essere efficace deve essere abbastanza complessa da non permettere l’utilizzo della forza bruta, cioè tutte le combinazioni possibili di lettere e numeri, quindi deve contenere anche caratteri speciali e deve essere abbastanza lunga.

Uno semplice trucco

Tempo fa mi era venuto in mente un trucco, potevo avere una unica password per tutti i siti, la prima parte uguale per tutti, la parte intermedia che conteneva alcune lettere specifiche del nome del sito (ad esempio la terza e la quinta) e la parte finale uguale per tutte con un ultima lettera uguale alla prima del sito e maiuscola. Facciamo un esempio, mettiamo che la parte iniziale sia Y6+k e la parte finale sia 7gXi, allora la password per facebook sarebbe Y6+kcb7gXiF, la passord per google sarebbe 7gXige7gXig. Sembra complicato ma una volta imparata la parte iniziale e finale e allenato il cervello con la selezione delle lettere diventa tutto più facile. Magari le terza e la quinta lettera del sito possono essere una maiuscola e una minuscola, e quelle finali maiuscole se consonanti e miniscole se vocali o viceversa.

Per complicare ulteriormente la vita a chi cerca di carpire il meccanismo si potrebbe aggiungere alla password un simbolo differente in base il tipo di sito, quindi potremmo utilizzare @ per i siti di posta elettronica, € per i siti di commercio elettronico, # per i social e & per gli altri. Quindi la password di facebook diventerebbe Y6+kcb7gXiF#. Tenete presente che alcuni siti non accettano caratteri speciali nella password ma fortunatamente sono pochi.

Vediamo se avete capito

Sapete dirmi quale sarebbe la password per Amazon? Scrivetelo nei commenti, provateci anche se non si vince nulla.

Io sono contrario al cambio della password troppo spesso perchè costringendo a cambiare sempre la maggior parte delle persone si limita ad aggiungere un numero in coda e lo incrementa ogni volta che la deve cambiare. Secondo me meglio una buona password, diversa per ogni sito, abbastanza complessa e che va cambiata quando ci sono dubbi di accessi non autorizzati.

Comunque io ho una password diversa per ogni sito e un diario (cartaceo) su cui tengo segnate tutte le password, il diario del capitano.

Maurizio

Lascia un commento