Tina Aventaggiato – Abigail é tornata.

Un veterano della guerra del Nord Africa, nel secondo conflitto mondiale, é stato sequestrato e la sua vita é in pericolo. Come salvarlo? Le indagini prendono la strada del ritorno al passato e ricostruiscono i fatti della guerra dai quali tutto é cominciato.

Al centro di questi c´é una giovane ragazza ebrea dal destino segnato e il suo ricco patrimonio di famiglia, il bottino di Abigail. Abitail é tornata. Perché? Puó salvare il vecchio? La narrazione procede del ritmo crescente della lotta contro il tempo.

L´intreccio, in un fatale gioco delle parti, diventa, per i protagonisti, l´occasione per rivivere la lotta sui campi di battaglia. Tobruk e il deserto libico tornano ad essere luoghi di orrore e morte.

L’autrice

Tina Aventaggiato è laureata in Lingue e Letterature Straniere ed è stata docente di Lingua e Civiltà Inglese nelle scuole secondarie. Ha collaborato con il quotidiano regionale Puglia e con giornali locali. Ha pubblicato: Abigail è tornata, Loffredo Editore, Napoli 2011 (Thriller storico sul secondo conflitto mondiale); Vento freddo sull’Arneo, Loffredo Editore, Napoli 2013 (romanzo storico sull’occupazione delle Terre d’Arneo nel 1950) ristampato nel 2015 dalla Loffredo Iniziative Editoriali; L’occhio guarda a SionDal Salento dei Campi profughi per ebrei nel 1946, Belforte Editore, Livorno 2016. (Romanzo storico).

Ho letto questo libro un po di anni fa e l’ho trovato emozionante, amo le ricostruzioni storiche e l’autrice riesce a farti vivere un mondo diverso. Bravissima Tina.

Maurizio

Lascia un commento