Santa Cesarea Terme

In una terra dolce e colorata che può vantare un mare da Bandiera blu, splendide rocce e orizzonti suggestivi che nei giorni più tersi consentono di vedere a occhio nudo l´Albania, è situata Santa Cesarea Terme.

Questa quieta cittadina è meta di una delle “vacanze intelligenti” del Salento. Una pausa per combattere lo stress, curare il corpo e ritemprare lo spirito. La ricchezza è rappresentata dalle sorgenti di acqua salso-bromo-iodico-sulfurea-fluorata che sgorgano in quattro punti della scogliera a picco sul mare nelle grotte naturali, comunicanti tra loro, che curano efficacemente vari disturbi.

Le terme

Il centro termale, il più rinomato della regione, soddisfa fino a 5000 prestazioni al giorno. Lo slogan delle Terme “vieni a stare un po´ con te”, descrive perfettamente la filosofia di questa terra. Durante l´estate Santa Cesare, però, non offre solo cure termali, mare pulito, aria buona e gastronomia tradizionale, ma anche una varietà di eventi culturali, rappresentazioni, sagre, riti e feste.

I paesi vicini

Nelle vicine frazioni di Vitigliano e Cerfignano, infatti, sono molto suggestive le feste per i santi patroni che si svolgono nel mese di agosto. In particolare a Vitigliano durante i festeggiamenti di San Rocco (il 15 e il 16, anche se le date vengono programmate di anno in anno), il santo patrono, si possono ammirare fuochi pirotecnici unici nel loro genere: i “vai e vei”. Sono razzi che corrono lungo un filo teso a parecchi metri da terra, che vanno dalla punta del tetto della Chiesa Madre alla torre dell´orologio sulla Cappella di San Rocco.

Santa Cesarea Terme

La gastronomia

La gastronomia locale offre nel mese di Luglio a Vitigliano la sagra della bruschetta: protagonisti il pane abbrustolito condito con gli ottimi pomodori locali, peperoni fritti e verdure grigliate, bagnati dallo squisito olio prodotto con le olive raccolte nei numerosi uliveti del posto.

In agosto un altro appuntamento è la Sagra della Cucuzzata. Le cucuzzate sono delle pagnotte leggere e gustose farcite di “cucuzze” (zucchine), cipolle, olive nere, pomodorini e peperoncino.Insieme alle cucuzzate si possono gustare altre pietanze tipiche della gastronomia salentina: pittule (pettole), vino locale, pezzetti di cavallo al pomodoro e alloro e molto altro.

Divertirsi

Non manca il divertentismo estivo per i giovani sia per le serate calde e piacevoli che per le mattine e i pomeriggi assolati. Infatti vari sono gli stabilimenti balneari privati con piscina o sulla scogliera (la spiaggia è una prerogativa della costiera idruntina), anche se numerose sono anche le zone balneari pubbliche, facilmente accessibili e dall´acqua azzurra e cristallina.

La sera non ci si può annoiare fra pizzerie e ristoranti dove gustare una delle migliori pizze del sud Italia (i nostri sono dei bravissimi pizzaioli), pub, discopub e discoteche fra le più famose d´Italia come Malè e Guendalina. Non manca nulla, infatti anche una tranquilla passeggiata per il centro di Santa Cesarea è davvero piacevole.

Festa patronale

Ultimo avvenimento della stagione estiva, quasi a celebrare l´arrivo dell´autunno è la festa della santa patrona, Santa Cesarea per l´appunto, che avviene l´11 e il 12 settembre: è un avvenimento che raduna tantissimi partecipanti e che attira soprattutto per il modo originale in cui avviene la celebrazione della santa: la processione è molto suggestiva perchè, se il mare è calmo e non piove, la statua della Santa viene fatta ammirare a tutti mentre viene portata in barca lungo la costa. Successivamente viene dato sfoggio della bravura dei fuochisti locali con spettacoli in mare di fuochi d´artificio.

Chi viene a visitare questi incantevoli luoghi, di solito, ci ritorna e sono in molti a scegliere di cambiare vita e di trasferirsi per sfruttare al meglio la tranquillità invernale e il bellissimo e salutare mare estivo.

Eugenia

Lascia un commento