Prova di un vecchio floppy da 5.25

Floppy 5.25
Vecchio drive per floppy da 5.25 pollici

Ho acquistato su E-bay un floppy da 5.25 per utilizzare i vecchi dischi grandi e morbidi comuni al Commodore 64 e hai primi PC della IBM (AT e XT) e ai loro cloni (Olivetti, Amstrad ecc.).

Il motivo? vorrei avere una postazione in grado di leggere in nativo (Via hardware) tutti i tipi di floppy e accedere alla rete e leggere dischi USB; questa postazione diventerebbe il tramite per tutti i computer che ho raccolto per la mia passione.

Nei prossimi articoli vedremo come sfruttarla e come permettere i vari collegamenti, in questo mi limiterò ad appuntare tutte le prove fatte in modo che se devo rifarlo in futuro non parto da zero; iniziamo.

Collegamento del floppy da 5.25

Il primo problema da affrontare è quello di alimentarlo e collegarlo al cavo dati. Pera l’alimentazione la soluzione è semplice in quanto tutti gli alimentatori per PC hanno il connettore classico che si collega al floppy, quindi basta collegarlo per alimentarlo.

Il cavo dati è un connettore a 34 poli, una fascetta di fili paralleli. Solitamente ha un connettore da un lato per collegarlo alla scheda madre, uno uguale all’estremo opposto per il collegamento al floppy A, e uno più vicino a quello del floppy A rispetto al quello della scheda madre per il floppy B.

In questo modo basta collegare il connettore più lontanto da tutti alla scheda madre, quello al capo opposto al floppy A e quello che resta libero al centro (quasi) al floppy B. Il connettore per un floppy da 5.25 pollici è quello a baionetta, quindi bisogna trovarne uno che abbia quei connettori o se siete più fortunati, ne trovate uno che ha entrambi i tipi di connettori e che quindi permette di collegara contemporanemente floppy da 5.25 e floppy da 3.5.

Cavo alimentazione dischi

La presenza di un pezzo di plastica nel connettore del cavo e di un taglio nel connettore del floppy impedisce di invertire il connettore, che quindi entra solo in un senso, casomai non ci fosse questo aiuto il mio l’ho collegato con il filo rosso verso il connettore di alimentazione, come avviene solitamente anche per i floppy da 3.5.

Configurazione BIOS

Non sempre i dischi vengono rilevati automaticamente, per essere certi che funzioni correttamente bisogna configurare il BIOS. Per accedere solitamente è sufficiente premere il tasto [CANC] subito dopo l’accensione del computer. Dal menù del bios, se molto vecchio permette la scelta dei floppy direttamente dalla prima pagina, altrimenti selezionate “standard CMOS feature” e da qui assegnate ai floppy A e B il corretto formato; poi premete F10 (non tutti i bios utilizzano questi tasti) e salvate le modifiche e riavviate il PC.

Avvio del sistema

Io ho fatto la prova avviando il PC dal floppy A con un disco dos al suo interno e una volta avviato ho semplicemente dato il comando dir B: per vedere se il floppy da 5.25 era funzionante; vi ricordo che il connettore per il drive B è quello centrale, io ho optato per il floppy da 1.44 (3.5 pollici) come A perchè più comodo e affidabile;

Prova del floppy drive

Come ultima verifica per accertare che il floppy acquistato fosse perfettamente funzionante ho formattato un disco, utilizzando il comando “Format B: /u” in questo modo tutte le tracce vengono scritte e si può verificare il corretto allineamento della testina. Il parametro /u l’ho utilizzato per non far salvare le informazioni di UNFORMAT, in quanto non mi interessava la possibilità di recuperare i dati.

Ora non mi resta che trovare una utility che faccia l’analisi della superficie del disco per poter dire che il floppy è perfettamente funzionante.

In realtà mi è venuto in mente che anche scrivendo l’intero disco si prova il funzionamento e quindi ho copiato un intero floppy da 720 nel disco formattato da 1.2 mega e poi ho creato una cartella e ricopiato il tutto nuovamente li fino ad ottenere l’errore disco pieno.

Comunque l’utiliti che cercavo era il famoso (per chi come me ha vissuto quel periodo) Norton Disk Doctor NDD.exe o la versione mini Disk Test DT.exe. Le ho scaricate da un famoso sito di retrosoftware fatta la verifica tutto bene. Quindi floppy funzionante perfettamente posso dare un feedback 5 stelle.

Aggiornamento successivo.

Sono stato troppo frettoloso con il feedback ma tantè non si poteva immaginare…. la testina sembra danneggiare fisicamente i floppy, man mano che li uso li consuma e diventano inutilizzabili. Mai dire mai.

Maurizio

Lascia un commento