Primi passi con Arduino Uno

La mia prima prova consiste nel provare a realizzare un dispositivo con Arduino, il dispositivo dovrà pilotare il sensore di temperatura e umidità, un led infrarosso, un sensore di luminosità ed un relè. Come prima cosa procuriamoci un Arduino Uno e vediamo com’è fatto.

Arduino Uno è una scheda con microcontollore atmega328 a 16 MHZ con 32K di memoria flash (per i programmi), 1k di memoria eeprom (per conservare dati) e 2k di memoria sram(dati usati dai programmi). I pettini neri ai lati della scheda sono i pin(piedini) che permettono il collegamento con i sensori, la porta usb ci permette di alimentarlo e programmarlo.

Iniziamo

Il cavo usb non era presente nella confezione, fortunatamente la stampante aveva il cavo giusto, quello con il connettore quadrato, poco usato; conviene non collegarlo subito al computer ma installare prima l’ambiente di sviluppo che contiene anche i driver che permettono al tuo computer di vedere Arduino,  puoi scaricarlo da questa pagina scegliendo quello adatto al tuo sistema operativo. Subito dopo si esegue il programma scaricato per installarlo sul proprio computer. A questo punto puoi collegare Arduino al computer e vedremo la spia(led) sulla scheda lampeggiare: Arduino funziona.

L’ambiente di sviluppo, detto comunemente IDE, si apre mostrando un programma vuoto. I programmi per Arduino sono composti da una primo blocco di istruzioni (SETUP) dove viene svolta l’attività iniziale una sola volta, e un secondo blocco (LOOP) che viene eseguita all’infinito. Prima di iniziare a scrivere il nostro programma dobbiamo controllare che l’IDE sia configurato con la giusta porta e il giusto microcontrollore.

Andate sul menù Strumenti e verificate che ci sia “Scheda: Arduino/Genuino Uno” se dopo la parola scheda trovate un nome diverso basta selezionare, dal menù che viene visualizzato cliccando su scheda, la scheda “Arduino/Genuino Uno”. Sempre nel menù Strumenti verificate che dopo la parola Porta: ci sia “Comx” dove x e’ un numero che puo’ cambiare ogni volta che scollegate e ricollegate Arduino.; se non c’e’ come fatto per la scheda cliccate su “porta” e selezionate la “comx” che il programma vi suggerisce.

Primo programma di prova

Per essere certi che tutto va bene scriviamo un piccolo programmino per far lampeggiare il led presente sulla scheda.  Nella sezione SETUP inseriamo la riga ” pinMode(13, OUTPUT);” per dire ad Arduino che il piedino 13 lo utilizzeremo in output; nel LOOP inseriamo invece queste righe ” digitalWrite(13, HIGH);  delay(700); digitalWrite(13, LOW); delay(700);  “

Il punto e virgola separa una istruzione dalla successiva; potete scrivere le istruzioni tutte su una riga o, per migliorarne la lettura, ogni istruzione una riga; la prima istruzione serve a impostare sul piedino 13 il livello alto, quindi applicargli una tensione che accende il led; l’istruzione delay serve invece a far attendere Arduino per un certo numero di millisecondi (indicati nelle parentesi che seguono l’istruzione) in modo che il led resti acceso per un certo tempo. segue l’istruzione digitalWrite che questa volta imposta il piendino 13 a livello basso, gli toglie la tensione e quindi il led si spegne; una ulteriore attesa con il comando delay dice quanti millisecondi il led deve stare spento.

ide arduino carica sketch

Come detto prima le istruzione del SETUP vengono eseguite solo una volta all’inizio del programma, quelle del LOOP vengono eseguite all’infinito, quindi dopo aver atteso i millisecondi previsti dall’ultima istruzione il programma riparte dal digitalWrite che riporta la tensione sul piedino 13 e il led si riaccende; Ora carica lo Sketch(così si chiamano i programmi per Arduino) dal menù Sketch/Carica e dopo qualche secondo vedrai il led della scheda lampeggiare.

Ti consiglio di modificare il tempo per fare qualche prova magari diminuendo il tempo in cui il piedino è senza tensione per farlo lampeggiare più velocemente. Tieni presente che il piedino 13 è collegato al led sulla scheda tramite una resistenza se vuoi provare un collegamento sui piedini di Arduino devi mettere una resistenza adeguata al colore del led,  se ad esempio il led è rosso serve una resistenza di 220 ohm.

Ci vediamo alla prossima per la prova con il sensore DHT11 per misurare temperatura ed umidità

Maurizio

Lascia un commento