Perchè chiedersi Perchè

La prima domanda che un bambino fa è “perchè”, fin da subito capisce che è una parola magica, capisce che se la mette davanti a un qualsiasi concetto chi sta intorno gli da un sacco di spiegazioni. Non solo è la prima parola imparata ma è anche quella più utilizzata.

Se Google facesse la statistica delle parole più usate dai bambini sicuramente “perchè” sarebbe la prima. Oggi ho scoperto che anche su google è una delle parole più ricercate…. perchè?

Farsi domande e darsi risposte

Mi sono posto la domanda e mi sono dato subito una riposta, siamo abituati a chiederlo e quando diventiamo troppo grandi e i genitori non sono più in grado di risponderci usiamo la parola magica con gli insegnanti, con i compagni e gli amici, con i professori. Poi cresciamo ancora e usiamo la parola magica con i colleghi e con i capi, ma davvero possiamo continuare come i bambini a usare il “perchè”?

A questo punto internet ci risolve tutto PERCHE’ ha una pazienza infinita, si fa i fatti suoi (forse) e ormai ci troviamo di tutto. Internet è una grande fonte di informazioni, veloce ed efficace ma vi sembra un fonte a cui chiedere questo tipo di perchè? se la domanda è tecnica allora non dovrebbero esserci problemi, chiedere perhè il legno galleggia sull’acqua o perchè l’acqua che bolle evapora ci darà sicuramente risposte corrette.

Fra i perchè più richiesti ci sono molte domande che non andrebbero fatte alla rete ma discusse con gli amici e i parenti e i colleghi, mai raccogliere le idee degli altri senza fare una valutazione obiettiva, anche se sono idee di grandi personalità, sono comunque le sue idee e poichè una persona è quello che pensa, io sono io e lui è lui.

Pensare con la propria testa

Ma se chiediamo perchè devo votare qualcosa o perchè questo ha lasciato quello o domande simili allora le risposte saranno molto soggettive e dovremmo utilizzarle con molto grano salis. Detto in altre parole molta gente esprime il suo parere su internet, ma è il suo parere non una verità, quindi se io ascolto il parere degli altri non devo farlo mio, devo solo confrontarlo con il mio parere e imparare da esso, non usarlo.

Chiedere perchè è importante ma è sempre molto importante chiedersi perchè. Vuoi sapere perchè? Chiedilo a internet.

Maurizio

Lascia un commento