Tina Aventaggiato – Vento freddo sull’Arneo.

La seconda guerra mondiale e la lotta partigiana contro il fascismo e il nazismo hanno maturato coscienza etica e rivendicazioni sociali anche nel Salento.
L´avvento della Repubblica Italiana e la Costituzione erano i segni manifesti che cambiare si può e nascevano opportunità anche per i più poveri. Il salento ebbe la sua lotta di redenzione sulle terre dell’Arneo.


La notte del 28 dicembre del 1950 circa tremila braccianti e contadini poveri si sono riversati sulle terre dell’Arneo e hanno occupato e dissodato la sua terra arida per protestare contro gli agrari e l´ingiustizia della legge stralcio che sanciva l´applicazione dello scorporo del latifondo in Italia ed escludeva il Salento.


Questo romanzo ne racconta la storia e disegna la società salentina capace di lottare per affrancare il Sud da servitù secolari. Emerge una identità in cammino per rivendicare la libertà dalla disoccupazione e quindi la volontà ad occupare compiutamente tutti gli spazi dei diritti umani e civili.



L’autrice

Tina Aventaggiato è laureata in Lingue e Letterature Straniere ed è stata docente di Lingua e Civiltà Inglese nelle scuole secondarie. Ha collaborato con il quotidiano regionale Puglia e con giornali locali. Ha pubblicato: Abigail è tornata, Loffredo Editore, Napoli 2011 (Thriller storico sul secondo conflitto mondiale); Vento freddo sull’Arneo, Loffredo Editore, Napoli 2013 (romanzo storico sull’occupazione delle Terre d’Arneo nel 1950) ristampato nel 2015 dalla Loffredo Iniziative Editoriali; L’occhio guarda a SionDal Salento dei Campi profughi per ebrei nel 1946, Belforte Editore, Livorno 2016. (Romanzo storico).

Ho letto questo libro un po di anni fa e l’ho trovato emozionante, amo le ricostruzioni storiche e l’autrice riesce a farti vivere un mondo diverso. Bravissima Tina.

Maurizio

Lascia un commento