Percorso per torre Sant’Emiliano

Questo articolo descrive un itinerario suggestivo nei pressi di Porto Badisco (Otranto) in provincia di Lecce e ha come obiettivo raggiungere la torre Sant’Emiliano.

Il percorso che da Porto Badisco permette di raggiungere Torre Sant´Emiliano é tutto rettilineo su un sentiero tracciato fino alla base della collinetta su cui si erge la torre: per salire bisogna fare un piccolo sforzo e molta attenzione in quanto bisogna arrampicarsi su un costone roccioso non difficile ma impegnativo;

Partiamo

Si parte da Porto Badisco(Otranto), luogo famoso per le mangiate di ricci, ma anche per il mare pulito e una scogliera affascinante; lasciate la macchina in uno dei vari parcheggi che ci sono e prendete la direzione per Otranto della strada litoranea(sulla sinistra guardando il mare) e poco prima di uscire dal piccolo borgo vedrete sulla vostra destra una strada che scende verso una spiaggetta: quello é il punto di partenza.

Sulla sinistra della spiaggetta, guardando il mare, ci sono dei gradini, saliteli, superate il piccolo canale e proseguite verso la pineta; raggiunta la pineta continuate tenendola alla vostra sinistra, la passeggiata comincia; basta seguire il sentiero tracciato dalle migliaia di persone che lo percorrono ogni anno; non é possibile perdersi in quanto il mare sarà sempre alla vostra destra all´andata a sinistra al ritorno.

Il cammino prosegue per circa una ventina di minuti e la torre sarà sempre più vicina; arrivati a un centinaio di metri dalla torre dovrete decidere se fermavi e gustarvi il panorama o se affrontare la salita e raggiungere la torre che è un punto di osservazione privilegiato sull´ambiente circostante.

Durante il percorso, nei pressi della torre, un profumo intenso ci ha fatto trovare dell’origano selvatico, un profumo fortissimo e indimenticabile.