Piacevole passeggiata sulla serra di Ruffano

Un percorso semplice, poco impegnativo (meno di 200 metri di dislivello), ma sicuramente piacevole é quello che porta dalla periferia di Ruffano alla collina Madonna della Serra;

Il percorso parte dal cimitero di Ruffano, basta proseguire sulla strada che avete fatto per arrivarci mantenendo il cimitero sulla sinistra. Continuate sulla strada sterrata che dopo qualche centinaio di metri si trasforma in mulattiera e cominciate a salire sulla serra.

Iniziamo a salire

Raggiungerete dopo circa 15 minuti di salita (fatti con calma e godendosi il paesaggio) la chiesa della Madonna della Serra; prendete il sentiero sulla destra che passa in basso, quasi sotto la porta della chiesa, e arriverete ad una zona piana ampia che sembra adibita per i picnic.

A questo punto siete sulla serra, un ambiente ricco di vegetazione con diversi sentieri che permettono tranquille passeggiate e una strada asfaltata che attraversa per lungo tutta la serra (volutamente non l´ho detto prima: il percorso perderebbe valore se fatto in auto);

Le pajare

Le pajare sono costruzioni caratteristiche del Salento, sparse per le campagne; venivano usate per riporre gli attrezzi, come riparo durante le pioggie e le ore calde dei mesi estivi e in alcuni casi anche per viverci.

Oggi molte sono crollate e molte abbandonate a se stesse, piene di ragnatele e di rovi;

Passeggiando per la serra mi sono imbattuto in una bellissima Pajara; oltre alla sua caratteristica struttura circolare fatta di pietre reperite sul posto, hanno attirato la mia attenzione un forno che é stato costruito alla sinistra della pajara e il giardino recintato con cisterna alla sua destra.

Vita passata

Tutto sembra estremamente curato; sembra che questa pajara sia stata utilizzata come abitazione, infatti il forno fa pensare ad un’antica cucina economica. Per di più tutt’intorno ci sono alberi di ulivo ben tenuti e si direbbe che il proprietario ne raccolga i frutti.

Immagino che ci sia un proprietario, io l’ho raggiunta senza scavalcare muretti. Come sempre é importantissimo il rispetto dell’ambiente quindi se seguirete questa breve guida per vedere la pajara siete invitati a lasciare tutto com’é senza sporcare né danneggiare alberi e strutture.

Maurizio

Lascia un commento